Come vicepresidente AISOM, lo scorso 16 ottobre ho avuto l’onore di condurre il convegno “Finanza e nuove strategie per lo sviluppo delle imprese”, che ha riunito importanti protagonisti del settore finanziario nella prestigiosa sede della Banca d’Italia di Milano. Devo ringraziare il direttore della sede di Milano, Giuseppe Sopranzetti, che ha anche partecipato attivamente ai lavori.

Ad aprire il dibattito è stato Corrado Passera, CEO di Illimity Bank e già Ministro dello Sviluppo Economico, che ha parlato delle opportunità che la trasformazione digitale apre alle imprese, dei nuovi attori finanziari quali le Big Tech e della necessità per una banca digitale di essere snella, veloce e offrire servizi tailor-made nei servizi e soprattutto senza legacy.

Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto, ha invece posto l’accento sui diversi approcci alla finanza da parte delle imprese estere (polacche, spagnole, tedesche ecc.) e ha incoraggiato a presidiare più da vicino il territorio e trovare modelli innovativi di relazione e servizio all’azienda.

Marco Belletti, AD di Azimut Libera Impresa, ha raccontato come l’azienda abbia voluto coniugare il risparmio con l’economia reale in un mega progetto “libera impresa” che vale una finanziaria, se si pensa al risparmio che gli strumenti finanziari più innovativi riusciranno a liberare a favore degli investimenti su PMI e startup. Il “progetto nel progetto” prevede di rendere il più possibile democratica la partecipazione a questo tipo di strumenti, attraverso la creazione di un fondo “retail” con partecipazione “a determinate condizioni” con taglio minimo pari a 5.000 euro.

Il professor Alessandro Arrighi, Senior Partner La Compagnia Holding Merchant Bank, ha invece proposto una riflessione su quanto la regolamentazione comunitaria di Basilea abbia reso più critico il rapporto azienda-banca nelle richieste di finanziamento.

Ha chiuso il giro degli interventi il General Manager di China Constraction Bank, Zhang Zhe, che ha evidenziato il forte interesse cinese nei confronti delle realtà aziendali italiane. È stata una vera soddisfazione aver messo allo stesso tavolo non solo i nomi più blasonati della realtà finanziaria italiana, ma anche una delle più grandi realtà bancarie asiatiche.

Questo appuntamento è l’ulteriore testimonianza di quanto le nuove strategie, supportate dal digitale, possano aprire un enorme ventaglio di opportunità per le imprese. Come tuo consulente, sono costantemente impegnato a integrare i nostri servizi per fornirti strumenti innovativi, da mettere al servizio dello sviluppo della tua azienda.

Fulvio Mastrangelo