Nella nostra epoca si sente parlare spesso di condivisione e integrazione, si tratta di parole che vengono declinate in maniera a volte ideologica, oppure utilizzate come parole-talismano che hanno il pregio di essere politicamente corrette.

Condividere elementi di culture diverse nel business è un esercizio concreto, difficile, che richiede un grande sforzo di adattamento. Si tratta, infatti, di mettere a fattor comune le proprie conoscenze conquistate con fatica e non sempre si è disposti a rendere disponibile una parte della propria umanità.

Integrare un Team misto è un esercizio altrettanto difficile che presuppone un’attenta analisi organizzativa di organismi diversi, per la sua buona riuscita è necessario uno sforzo corale, un’azione condivisa e un forte rispetto reciproco che mira a ricreare un sistema basato su nuovi paradigmi, attraverso la contaminazione delle conoscenze, delle idee e dei talenti peculiari di ciascuna cultura.

Nelle attività del nostro gruppo “Beside You” stiamo operando in tal senso e vorrei condividere quest’esperienza a me cara con imprenditori e manager che desiderano creare sinergie di business virtuose con partner esteri.

Abbiamo seguito un percorso strutturato nei seguenti 5 step:

  1. Individuare le diversità culturali, le diverse esigenze, le varie criticità di approccio nel business;
  2. Identificare i talenti prevalenti dell’una e dell’altra parte;
  3. Condividere le esigenze e gli obiettivi comuni;
  4. Attivare la contaminazione e la collaborazione attraverso un processo strutturato di integrazione delle conoscenze, delle competenze e degli obiettivi, creando così sinergia ed alto valore aggiunto;
  5. Mantenere attivo un dialogo continuativo.

È il racconto dell’esperienza positiva del legame tra il nostro gruppo di advisory internazionale “Beside You” con il mondo scandinavo sviluppato su tre assi principali negli ultimi anni:

  1. la formazione del nostro Team italo-svedese per la consulenza sull’integrazione dello Sviluppo Sostenibile nel business nel settore Life Science e Healthcare;
  2. il nostro inserimento nel Nordic Center for Sustainable Healthcare;
  3. l’apertura della nostra sede ad Oslo per il mercato scandinavo

È un percorso interessante dal punto di vista dell’integrazione delle conoscenze, della contaminazione delle idee e dei punti di vista e delle caratteristiche peculiari di popoli culturalmente molto diversi.

Analizzando gli elementi che caratterizzano sia il lato italiano, sia il lato scandinavo di “Beside You Group”, le qualità che hanno richiesto più attenzione nell’integrazione sono quelle tipiche della parte italiana e di quella scandinava del Team.

In particolare, è stato necessario plasmare un nuovo approccio lavorando sull’integrazione di caratteristiche come ad esempio la creatività, l’intuitività e la reazione rapida alle crisi tipicamente italiane, e l’organizzazione, l’efficienza e la precisione, più radicate nella cultura scandinava.

A queste caratteristiche si può guardare come coppie di elementi che potremmo scherzosamente definire “gemelli diversi”.

La creatività, tipica dell’animo italiano del gruppo, può apparire in contrasto con l’organizzazione, eminentemente scandinava, infatti, la prima è una caratteristica prevalentemente individuale, la seconda è un atto corale. Ma quando la fase creativa viene condivisa e alimentata da un gruppo collaborativo può essere concretamente “messa a terra” in una successiva fase organizzativa strutturata ottenendo risultati sorprendentemente innovativi ed efficaci.

Un’altra caratteristica tipicamente italiana è l’intuizione, un certo sesto senso che ci rivela ciò che non è evidente, è una preziosa capacità di rintracciare un significato, un senso che sfugge alla razionalità, ma che può essere l’asso nella manica in una scelta cruciale. Questa qualità non è affine all’efficienza, più conforme alla cultura scandinava, in quanto si ottiene attraverso un procedimento ordinato, preciso, sistematico. Anche in questo caso è possibile fare un’alchimia abbinando l’intuizione ad un processo strutturato, accediamo ad una visuale più ampia della realtà e possiamo concretamente generare nuovo valore.

Infine, la nostra innata capacità di reazione alla crisi che ci deriva da un elevato grado di flessibilità e di prontezza di spirito, una qualità che ci aiuta ad individuare sempre una soluzione anche fantasiosa che ci fa affrontare abilmente e spesso risolvere i problemi. Una capacità che non si coniuga con la sistematicità tipica dell’animo scandinavo, non particolarmente orientato ai cambiamenti repentini e avversi, ma se riusciamo a mixare abilmente la nostra flessibilità e prontezza con un modo più strutturato di procedere, allora possiamo aumentare esponenzialmente l’efficacia e la concretezza delle soluzioni.

Il segreto per la riuscita di una buona integrazione è quella di mixare elementi di conoscenza e di caratteristiche di culture diverse in modo intelligente, attivando un processo di analisi, condivisione e contaminazione reciproca che, nel nostro caso, è riuscito ad integrare le qualità italiane di creatività, reattività, ed intuizione in un framework strutturato, attivando una sinergia che moltiplica la qualità e il valore dei risultati.

Mi farebbe piacere conoscere la vostra esperienza e il vostro punto di vista sull’integrazione di Team di nazionalità miste immaginando poi di condividere le storie con altri imprenditori e manager per stimolare la circolazione delle conoscenze.

Se siete interessati, inviatemi privatamente un’e-mail al seguente indirizzo: comunicazione@besideyougroup.com

Fulvio Mastrangelo